domenica 18 gennaio 2015

L'ultimo tablet di casa Xiaomi. Il MiTab 7.9.


Ci troviamo davanti ad un prodotto eccezionalmente performante proveniente dal sol levante.

Si tratta dello Xiaomi MiTab 7.9 prodotto in casa Xiaomi (un'azienda orientale affermatasi negli ultimi mesi con i suoi smartphone e tablet dalle prestazioni elevate e i costi contenuti). 








Dimensioni e design:

Il tablet presenta delle dimensioni e un design che ricordano molto iPad di casa Apple ma più contenute.
E' composto da 202,2 mm in altezza, 135,4 mm in larghezza e soli 8,5 mm di spessore, inoltre il peso di 360g è abbastanza ridotto per essere un 7,9 pollici.

Troviamo nella parte frontale la fotocamera anteriore da 5 MP, l'ampio display IPS da 7,9 pollici che approfondiremo meglio in seguito e 3 tasti touch screen tipici dei sistemi Android. Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e il classico tasto di sblocco, su quello destro invece l'alloggiamento per l'espansione MicroSd(TF) fino a 128gb.

Sul retro troviamo, in alto a destra, la fotocamera da 8MP (anche questa che approfondiremo meglio) il logo dell'azienda e gli altoparlanti. In basso la porta micro usb per la ricarica o la connessione al pc e in alto il jack per le cuffie da 3,5 mm.
Ci stupisce l'estrema pulizia del design di questo prodotto paragonabile probabilmente solo con il concorrente di casa Apple.



Il prodotto è disponibile in una vasta gamma di colori per la scocca sul retro.

Hardware:

Dentro questo piccolo gioiello troviamo un processore di ultimissima generazione: NVIDIA Tegra K1 Quad Core 2.2GHz che su Antutu benchmarch surcalssa iPad mini di ben 13.000 punti.

Una GPU anch'essa nuovissima sempre di casa NVIDIA, stiamo parlando di una Nvidia Tegra K1 ,192-core Kepler GPU, ultimissima generazione di schede video dotate di tecnologia Kepler.




All'interno troviamo una RAM di 2gb LPDDR3 che a nostro parere svolge egregiamente il suo compito pur non essendo una 3gb.
Una memoria di massa da 16gb, espandibile fino a 128 gb tramite microsd(TF).

A livello di connettività troviamo:
Bluetooth 4.0 e 2 antenne Wifi 802.11/b/g/n/ac
Si fa notare la mancanza di una connettività 4g e GPS, un po meno, della tecnologia NFC.

Troviamo anche i sensori di Luce,Prossimità e Giroscopio che oramai sono standard fissi nel mondo della telefonia e tablet moderni.
E ,per concludere, una batteria a Litio da 6700mAh non rimovibile.

Display:
Ci ritroviamo con un display 4:3 di risoluzione 2048x1536 che offrono una densità di 326 ppi che a nostro parere è davvero notevole.

Neri molto buoni e colori ottimi in tutte le condizioni.
Oltre a questo ottima anche la qualità per quanto riguarda touch&fell , gamma cromatica e luminosità che può essere regolata in automatico con il selettore legato al sensore che per altro lavora molto bene.
Il MiTab é disponibile in 5 colorazioni diverse:
Bianco, Rosso, Giallo, Azzurro e Verds


Sistema:
Quello che abbiamo davanti è un tablet con sistema Android 4.4.2 molto simile alla versione su smartphone, stabile in alcuni frangenti e meno in altri tipo la navigazione intenet non sempre fluidissima (migliorabile però con chrome) e magari qualche applicazione di sistema come il riproduttore video o la galleria, nel complesso buono però.

Purtroppo ritroviamo un interfaccia che tende molto a iPad e che ricalca poco le classiche interfaccie android non raggiungendone le performance. Il tutto però è reso più gradibile dalla qualità dell'ottimo display di questo dispositivo.

Immancabile il Play Store senza però la presenza di Google App, mancanza non proprio sentita ma fastidiosa i primi periodi.


  
Multimedialità:
Il MiTab alle prese con Asphalt 8
Questo dispositivo monta una fotocamera posteriore da 8MP che registra filmati a 1080p (30fps) qualitativamente ottimi ma grave la mancanza di flash led e poche impostazioni regolabili per la fotocamera.

Applicazioni per la gestione delle foto e video abbastanza scarne che rendono obbligatorio scaricarsi altri software dal Play Store.
Videoludica non ai massimi livelli, prestazioni ovviamente ottimali grazie all'eccelletente scheda video ma poche ottimizzazioni per la Tegra K1 che arrivano a farci giocare a giochi del calibro di Real Racing 3 non ai massimi livelli pur avendo le prestazioni settate al massimo

Resoconto finale e prezzo:

Questo prodotto si presenta egregiamente, con un hardware curato nei dettagli e performante, purtroppo però fastidiose le lacune presentii n questo dispositivo che non gli permettono di raggiungere i livelli dei top di gamma attuali.

Lo si può trovare sul mercato al prezzo di 269,80$ che ci sembra abbastanza corretto anche per via del potente hardware all'interno.

A nostro parere da tenere in considerazione per l'acquisto di un tablet che compete egregiamente con i prodotti occidentali che siamo abituati a comprare.

Sito ufficiale